Territorio
Il vino è vita: è pazienza, è fatica, è piacere.
Nostra è la passione per produrlo. Vostra per goderlo.

Il lavoro in campagna richiede immensa energia, ma altrettanta ne restituisce: il vino è fatica, è pazienza, è piacere, è vita.

I vigneti

I vigneti

Poter costatare ogni giorno il risultato della propria opera è ormai un privilegio di pochi, di ciò siamo consapevoli: il lavoro in campagna richiede immensa energia, ma altrettanta ne restituisce.

Vedere l’ordine e l’equilibrio dei nostri vigneti sapendo che, almeno in parte, dipende dal nostro impegno quotidiano ci inorgoglisce. Per questo vorremmo farvi conoscere la fatica che ci strema dopo una giornata tra i filari e contemporaneamente la gratificazione per i risultati ottenuti. Vorremmo che i nostri vini ci rappresentassero, vi parlassero di noi, del nostro lavoro e del nostro territorio. Ci piacerebbe potervi raccontare il nostro entusiasmo, trasmettervi la nostra passione, consentirvi di provare la serenità che il nostro mestiere ci offre, farvi imparare a vivere all’unisono col ritmo delle stagioni, accettarne a volte i capricci, attendere quando si ha fretta, correre quando si vorrebbe oziare.

Nel nostro vino c’è tutto questo perché il vino è fatica, è pazienza, è piacere, è vita.

Azienda Agricola Baraccone - 1 Azienda Agricola Baraccone - 1b Azienda Agricola Baraccone - 3 Azienda Agricola Baraccone - 4 Azienda Agricola Baraccone - 5 Azienda Agricola Baraccone - 8

Vigneti

L’azienda agricola occupa il colmo di una collina i cui versanti sono ingentiliti dai vigneti che qui si sviluppano nel loro corpo principale. 

I terreni dell’azienda sono tutti situati nella fascia geologica delle Terre Rosse Antiche, ossia le terre più antiche di tutta l’Emilia Romagna e si presentano ricchi di argille rosso-brune ferretizzate che, con forte presenza di ossidi e idrossidi di ferro, contribuiscono alla struttura e alla potenza dei vini. Il sistema di allevamento prevalente è il Guyot, forma che consente di garantire condizioni fisiologiche ottimali per la vite, un adeguato microclima in prossimità della vegetazione ed un aspetto estremamente ordinato del vigneto. I terreni vengono tenuti inerbiti naturalmente e periodicamente sfalciati. Il principio che guida tutte le scelte di gestione del vigneto è quello di ridurre al minimo la pressione delle malattie contenendo parallelamente gli interventi di difesa. La corretta gestione della parete vegetativa rappresenta il principale mezzo per ottenere la migliore qualità della materia prima ossia un’uva ben matura, carica di colore, profumi, aromi e, soprattutto, sana.

 

Azienda Agricola Baraccone - 1 Azienda Agricola Baraccone - 2 Azienda Agricola Baraccone - 3 Azienda Agricola Baraccone - 4 Azienda Agricola Baraccone - 5 Azienda Agricola Baraccone - 6 Azienda Agricola Baraccone - 7 Azienda Agricola Baraccone - 8 Azienda Agricola Baraccone - 9 Azienda Agricola Baraccone - 10 Azienda Agricola Baraccone - 11 Azienda Agricola Baraccone - 12

Varietà

Le varietà di uve coltivate sono quelle tipiche dei Colli Piacentini, con una netta prevalenza delle rosse Barbera e Croatina (localmente detta Bonarda) per la produzione del Gutturnio.

Un’altra varietà coltivata in azienda e strettamente legata al territorio è la Malvasia Aromatica di Candia, la regina delle nostre uve bianche, fautrice di vini eleganti e affascinanti nelle declinazioni ferme, frizzanti, secche e passite.
Un importante ruolo nei vigneti aziendali riveste anche il Cabernet Sauvignon che ha trovato in terra piacentina le condizioni per dare vini strutturati e di carattere, assumendo note personali e inaspettate.
Non mancano piccole parcelle di Ortrugo, Trebbiano, Chardonnay e Merlot utilizzate per i blend.

Slide azienda 5